venerdì 27 luglio 2012

Esperimento irrigazione 3

Oggi ho fatto una constatazione, l'esperimento di cui ne ho parlato qui e qui , non è riuscito, la maggior parte dei pomodori sono marciti e quelli rimasti sono indietro con la maturazione. Il prossimo anno ritenterò cercando di capire dove è l'errore.



giovedì 19 luglio 2012

E' arrivato il drago

A toglermi la tranquillità delle mie giornate nell'orto è arrivato un drago, sputafuoco, speriamo che se ne vada al più presto, continua a girarmi attorno e non vorrei che in un momento di distrazione facesse di mè un sol boccone.




martedì 17 luglio 2012

Valutazione orto

Faccio una prima valutazione del mio primo orto.
In linea di massima sono abbastanza soddifatto, è il primo, i pomodori mi stanno dando soddisfazione, tranne 2 piantine di San Marzano che alcuni frutti hanno del marciume sulla punta, le zucchine stanno andando alla grande, le zucche pure, l'anguria e il melone per il momento dormono, le fragole stanno invadendo l'orto e per l'anno prossimo studierò un sistema per contenerle, i fagioli nani una delusione e spero che quelli rampicanti seminati con il Mais vadano a buon fine, le insalate sono quasi stufo di mangiarle e le patate darò un valutazione più avanti.
Nell'orto ho fatto degli esperimenti con la pacciamatura, una parte non ho pacciamato, una parte ho usato il fieno e una parte ho usato il cartone. La parte lasciata libera ha avuto un'invasione di erbacce e il prossimo anno pacciamerò anche li, la parte con il fieno mantiene l'umidità e le erbacce, meno, ma crescono anche lì mentre quella con il cartone è andata alla grande, si fatica moooolto meno e le piante non soffrono per la mancanza di acqua. L'anno prossimo proverò anche con la plastica e poi prenderò una decisione per utilizzare un sistema comune in tutto l'orto.



giovedì 12 luglio 2012

L'anguria lillipuziana

Ecco a voi l'anguria lillipuziana.
Avevo 6 piantine di anguria, 3 le ho piantate e 3 le ho regalate, delle mie 2 non hanno ancora fruttificato e una è questa, invece quelle che ho regalato hanno fatto delle bellissime angurie.
Farò benedire il terreno................. :-))




lunedì 9 luglio 2012

Zucchina gigante

Siori e siore eccovi la zucchina gigante, non ho controllato per una settimana e mi ritrovo con questo mostro, ora lo utilizzerò per ricavarne i semi.

giovedì 5 luglio 2012

Carote innamorate

Oggi ho preso una carota per controllare se sono pronte alla raccolta, e sorpresa,  ne sono uscite due abbracciate. La natura fà anche di questi scherzi.

martedì 3 luglio 2012

Stevia

Dalla piantina di Stevia, che mi ha lasciato :-( , e ho fatto essicare le foglie, oggi mi sono deciso e ho dato una bella triturata, volevo farla più fine ma purtroppo non ci sono riuscito. A breve proverò ad addolcire un thè e vedrò se veramente darà la resa che tutti dicono che abbia.