martedì 17 luglio 2012

Valutazione orto

Faccio una prima valutazione del mio primo orto.
In linea di massima sono abbastanza soddifatto, è il primo, i pomodori mi stanno dando soddisfazione, tranne 2 piantine di San Marzano che alcuni frutti hanno del marciume sulla punta, le zucchine stanno andando alla grande, le zucche pure, l'anguria e il melone per il momento dormono, le fragole stanno invadendo l'orto e per l'anno prossimo studierò un sistema per contenerle, i fagioli nani una delusione e spero che quelli rampicanti seminati con il Mais vadano a buon fine, le insalate sono quasi stufo di mangiarle e le patate darò un valutazione più avanti.
Nell'orto ho fatto degli esperimenti con la pacciamatura, una parte non ho pacciamato, una parte ho usato il fieno e una parte ho usato il cartone. La parte lasciata libera ha avuto un'invasione di erbacce e il prossimo anno pacciamerò anche li, la parte con il fieno mantiene l'umidità e le erbacce, meno, ma crescono anche lì mentre quella con il cartone è andata alla grande, si fatica moooolto meno e le piante non soffrono per la mancanza di acqua. L'anno prossimo proverò anche con la plastica e poi prenderò una decisione per utilizzare un sistema comune in tutto l'orto.



1 commento:

Zappatore a Tokyo ha detto...

Ciao, qua a Tokyo non molti fanno la pacciamatura, pochissimi col fieno, la maggior parte con la plastica da perforare. Sembra comodissima. Quando la provi, magari, facci sapere le tue impressioni.
Ciao.