domenica 8 settembre 2013

Tempo fà ho acquistato dello zenzero da utilizzare in cucina, un pezzo l'ho sotterrato senza speranze, invece è cresciuto bene, ma adesso non sò cosa fare, devo interrarlo? Sopravviverà all'inverno? Suggerimenti?
 
 

2 commenti:

Zappatore a Tokyo ha detto...

Qua lo zenzero e' di casa, anche se non ne sono affatto un amante.
Ti dico cio' che so io di questa pianta, sperando di esserti utile.
Di solito si interrano i rizomi in primavera perche' sono troppo delicati al freddo. Quando le foglie seccano, si raccoglie (un po' come le patate).
I rizomi raccolti che selezioni per piantare nuovamente (prima di interrarli puoi anche tagliarli per fare piu' piante, proprio come con le patate) li puoi conservare nella perlite in attesa di piantarli nuovamente (tanto devono attendere giusto il tempo dell'inverno). Tieni il tutto in luogo fresco e un po' umido ma non freddo.
Per gustarlo tutto l'anno congelalo senza problemi.
Quando lo interri ricorda che la terra deve essere sempre umida (oltre al gelo, odia anche il sole diretto e la siccita') ma ovviamente non inzuppare la terra altrimenti marcisce.
A presto.

Elfaina Luposolitario ha detto...


Grazie dei suggerimenti, seguirò sicuramente i tuoi consigli e speriamo di avere dei buoni risultati, a mè lo zenzero piace moltissimo.